domenica 10 agosto 2008

BD come periferia del mondo

Sto andando a fondo.
Da qua posso percepire -in un mix continuo ed impossibile- la puzza che viene dalle latrine di sotto, odore di mangiare, di sudore, di muffa, di spezie a me sconosciute.
Ora ho chiuso gli occhi e non vedo piu' la luce che filtra dalla stanza vicina.
Dal fondo del pozzo del mondo posso ascoltare il frignare di alcuni bimbi, il parlottare della gente che vive in questo posto, a pochi metri di distanza dal mio giaciglio. Odo il rumore della pompa manuale e del lavare di stoviglie e di panni. Una persona sospira, qualcuno gia' dorme mentre, da qualche parte, delle radio mandano la loro musica.
Dalle sottilissime pareti di bambù intrecciato non esistono segreti per nessuno. Questa notte ho deciso di dormire nella stanza/casa di Lucio. 2,5 per 1,7 metri circa. Vive in una casa con tante altre abitazioni/stanze fatta di bambu' e lamiera. Tutti attaccati tra loro. Lucio dorme a pochi centimetri da me, sul pavimento. Ora va via la luce e tutto cala nel buio. Il ventilatore cessa il suo incedere ed io comincio a sudare.
Lucio ha deciso di vivere qua, in basso. Prima di dormire sono venuti a trovarci quattro bambine ed un bambino che vivono in questa casa: creature di una dolcezza disarmante.
Sotto la zanzariera penso, ascolto, cerco di capire, mi emoziono un poco.
Il sudore non lo sento piu'.
In fondo al pozzo del mondo si raccoglie l'acqua piu' fresca e piu' pura. Ora ne sono convinto.

Diritti riservati Creative Commons



1 commento:

  1. Ho salvato il tuo blog nei preferiti... le tue esperienze di viaggio sono davvero interessanti

    RispondiElimina

 
Creative Commons License
Travel Viaje Viaggio Voyage by Dr. Stefano Marcora is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at travel-ontheroad.blogspot.com.